Il trasferimento della cessione del quinto dallo stipendio alla pensione è una realtà. Lo ha comunicato l’INPS all’inizio di quest’anno con messaggio 244 del 13.1.2023 introducendo la novità che sarà in vigore dal 2023 al 2025.
Di cosa si tratta?
Molto semplicemente: è stata introdotta la possibilità per il lavoratore dipendente di trasferire i prestiti finanziati con il quinto dello stipendio, direttamente all’assegno pensionistico.
Una grande notizia sia per chi ha già richiesto la cessione del quinto con Gruppo Santamaria S.p.A. e sta per andare in pensione, sia per chi sta valutando di richiedere un prestito e vorrebbe approfittare della cessione del quinto ma è vicino alla pensione.
La trasferibilità della cessione del quinto dallo stipendio alla pensione rappresenta una novità importante per tutti i lavoratori che vorranno continuare il loro finanziamento anche successivamente al pensionamento.
In passato, infatti, l’INPS impediva al pensionato il rinnovo del contratto di finanziamento stipulato per lo stipendio della precedente attività lavorativa. Oggi invece i lavoratori dipendenti potranno “passare” i prestiti finanziati con il quinto dello stipendio direttamente all’assegno pensionistico. Resta fermo il limite di importo che non può superare il quinto della pensione e restano a carico degli intermediari finanziari gli oneri di gestione.
È fuor di dubbio che la novità della trasferibilità della cessione del quinto dalla retribuzione alla pensione rappresenta una preziosa opportunità per i lavoratori dipendenti prossimi alla pensione, per pianificare meglio il loro futuro finanziario e vivere più serenamente la restituzione del proprio prestito.
Quali sono i vantaggi di trasferire la cessione del quinto alla pensione?
Con la cessione di una quota pari al massimo al 20% della pensione (il quinto, appunto) il pensionato può rimborsare il prestito in modo graduale tramite una trattenuta sull’importo della pensione. Questo ha enormi vantaggi in termini di accesso al credito, gestione del rimborso e flessibilità. In particolare:
- il prestito con cessione del quinto è un finanziamento particolarmente adatto per i pensionati, in quanto l’erogazione del prestito è subordinata al trattamento pensionistico, e quindi non richiede la presentazione di ulteriori garanzie;
- il prestito con cessione del quinto prevede un tasso di interesse fisso, che consente di conoscere fin dall’inizio il costo totale del finanziamento;
- sempre nell’ambito di una gestione “a zero sorprese”, la rata del prestito viene addebitata direttamente sulla pensione, evitando il rischio di protesti o di ritardi nei pagamenti;
- qualora si desideri estinguere anticipatamente il debito, è possibile farlo in qualsiasi momento, pagando solo gli interessi e le spese previste dalla legge.
In conclusione, se stai valutando di richiedere un prestito tramite la cessione del quinto ma sei vicino alla pensione, non temere! Da quest’anno è possibile ricorrere alla trasferibilità della cessione del quinto dallo stipendio alla pensione, con tutti i vantaggi di flessibilità e tranquillità che ne derivano!
Gruppo Santamaria S.p.A. ha erogato nell’ultimo anno oltre 90 milioni di euro in credito e si posiziona tra le principali società del settore. Per questa ragione è stata nominata “Miglior agente per la Cessione del quinto” in Italia.