Stai pensando di richiedere un finanziamento per realizzare un tuo progetto?
Sei dipendente pubblico o di azienda privata oppure pensionato?
Allora certamente starai valutando se ti conviene optare per la formula del prestito personale oppure della cessione del quinto. Non è un così? Un motivo in più per leggere questo articolo!
La verità è che entrambe le opzioni, cessione del quinto e prestito personale, hanno i loro vantaggi e svantaggi, e la scelta dipende dalle esigenze e dalla situazione finanziaria del richiedente.
Partiamo dai fondamentali
La cessione del quinto è un prestito dove il rimborso avviene con trattenuta diretta sulla busta paga o sulla pensione. Questo tipo di finanziamento è principalmente riservato ai dipendenti pubblici e privati e ai pensionati INPS, INPDAP o ENASARCO. La rata mensile non può superare il 20% dello stipendio o della pensione netta del richiedente e il rimborso può avvenire in un periodo massimo di 120 mesi.
Il prestito personale, invece, è un prestito in cui il richiedente riceve l’intero importo in una sola soluzione e si impegna a restituirlo con il pagamento di rate mensili. Il rimborso può avvenire in un periodo di tempo che va da pochi mesi fino a 10 anni, a seconda dell’importo e delle condizioni contrattuali.
Quale soluzione conviene?
In generale, la scelta tra cessione del quinto e prestito personale dipende dalle esigenze del richiedente. Ad esempio se si dispone di una busta paga o di una pensione sufficientemente elevata, la cessione del quinto può essere una soluzione più conveniente, perché consente di ottenere importi più elevati e di avere rate mensili più basse, grazie alla garanzia rappresentata dalla trattenuta diretta sulla busta paga o sulla pensione.
Tuttavia, se si necessita di una somma inferiore o si preferisce avere maggiore flessibilità nella scelta delle rate e del periodo di rimborso, il prestito personale può essere la scelta giusta. Infatti, può essere richiesto anche da coloro che non dispongono di una busta paga o di una pensione sufficiente, ma che hanno altre garanzie reali, come ad esempio un immobile o un veicolo. In questo caso il prestito viene calcolato sulla base dell’importo richiesto e del tasso di interesse attuale, senza alcuna tutela dello stile di vita del richiedente (cosa che invece viene garantita dal sistema della cessione del quinto).
In ogni caso, è sempre importante valutare attentamente le proprie esigenze finanziarie e la propria situazione di partenza e anche confrontare le diverse opzioni di finanziamento disponibili.
Richiedi un preventivo gratuito sul sito web di Gruppo Santamaria S.p.A.: grazie all’esclusivo sistema di gestione completamente digitalizzato la nostra realtà è in grado di gestire in tempo reale richieste e pratiche amministrative. Contattaci senza impegno.